Corso di WordPress Avanzato

Scopri i segreti del CMS più famoso al mondo!

Corso WordPress AvanzatoIl Corso “WordPress Avanzato” è rivolto a chi vuole creare ex novo un sito e desidera amministrarlo in prima persona. E’ un Corso gratuito, molto tecnico, rivolto soltanto ai soci ACTA, per il quale si richiede l’adesione alla regola dello “Scambio mutualistico, una regola che stiamo sperimentando in ACTA per la prima volta.

Il corso tratterà i seguenti argomenti:

  • Analisi generale dell’architettura della piattaforma;
  • Download e installazione della piattaforma standard con configurazione per lo start-up del sito WordPress;
  • La gestione della lingua e la protezione anstispam di base;
  • Rapida valutazione delle funzioni presenti nei menu di back-office lato amministratore;
  • La personalizzazione del tema e l’analisi dei file portanti del layout;
  • I plugin, che cosa sono e come si installano;
  • Installazione dei principali plugin per creare moduli di contatto, gestire aree riservate, modificare i campi di profilazione utenti, estendere i tool di scrittura, inserire sistemi di SEO, analisi statistica e sistemi di Mailing per newsletter, attivare social bookmark e streaming media (da Twitter Facebook, Flickr e YouTube);
  • La manutenzione degli aggiornamenti.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a chi desidera costruire ex novo un sito/blog basato su WordPress o deve gestire siti WordPress. Non è richiesta conoscenza iniziale dello strumento. Non è un corso per imparare a scrivere (pubblicare) con WordPress, ma per creare nuovi siti, progettarli o amministrarli.

In che senso è un Corso Avanzato?

Corso WordPress AvanzatoNon è richiesta conoscenza di WordPress, ma è comunque un corso avanzato nel senso che NON è rivolto a chi deve usare questa piattaforma già installata o ha la necessità di conoscere soltanto i tool di publishing come autore. Il corso è pensato per amministratori di siti WordPress, ovvero per chi vuole installarlo, personalizzare il tema di base, ottimizzare le funzioni con plugin avanzati e comprendere le dinamiche architetturali con la finalità di intervenire sulla progettazione e manutenzione.

Docente

Dario Banfi, consulente in comunicazione, copywriter e giornalista.

Metodo

Il Corso sarà impostato secondo il metodo learning-by-doing. Ogni corsista avrà accesso a una porzione di un server di test e potrà amministrare direttamente la piattaforma WordPress che verrà allestita ex novo insieme al docente. 

Durata: 8 ore

Quando?

Martedì 26 marzo 2013 dalle 9.30 alle 18.30 (con 1 h. di pausa tra le 13.00 e le 14.00).
Apertura aula, posizionamento computer portatile, accesso alla rete, dalle ore 9.00.

Corso WordPress Avanzato

Si richiede massima puntualità e inizio improrogabile ore 9.30 (con computer già in Rete). Per motivi didattici non sono ammesse persone in ritardo.

Requisiti

  • Essere soci ACTA;
  • Avere a disposizione un computer portatile con Browser Internet aggiornato;

Costi

  • Nessun costo previsto, ma l’adesione alla “Regola dello Scambio mutualistico” è obbligatoria. I beneficiari dello scambio mutualistico – come indicati dal docente – sono, a libera scelta, l’Associazione ACTA (opzione primaria indicata dal docente), lo spazio di Coworking ACTA, inteso come spazio di lavoro in condivisione, oppure il docente stesso.

Partecipanti

Numero minimo per l’avvio del Corso: 5
Numero massimo di Iscritti: 6

ISCRIZIONI CHIUSEIscrizioni

Aperte fino al 21 marzo 2013.